mercoledì 6 novembre 2013

Concediti in chiesa tanto tempo quanto ti è necessario per trovare serenità e pace. Non servirà solo a te, ma anche al tuo lavoro e a tutti coloro con i quali hai a che fare.


Edith STEIN, LA MISTICA DELLA CROCE
Capitolo 1. - CON LA MANO NELLA MANO DEL SIGNORE
O Signore, dammi tutto ciò che mi conduce a te.
O Signore, prendi tutto ciò che mi distoglie da te.
O Signore, strappa anche me da me e dammi tutto a te.

CON LA MANO NELLA MANO DEL SIGNORE
In fondo, ciò che devo dire è sempre una piccola, semplice verità:
come imparare a vivere con la mano nella mano del Signore.
Se la gente richiede da me qualcosa di totalmente diverso
e mi propone temi di alta speculazione che però mi sono estranei,
posso usarli solo come introduzione per giungere infine al mio ceterum censeo.
Forse questo è un sistema molto opinabile.
Tenere conferenze è un’attività che mi è piovuta addosso d’improvviso,
tanto che non ho ancora avuto il modo di rifletterci bene sopra.
Forse prima o poi dovrò farlo.
Quando si è stati così spesso insieme vicino al Salvatore come noi due, 
allora se ne può anche parlare serenamente.
Ah, se solo fossero molte le persone con cui poterlo fare,
senza dover temere che qualcosa di sacro venga profanato!
Concediti in chiesa tanto tempo quanto ti è necessario per trovare serenità e pace. 
Non servirà solo a te, ma anche al tuo lavoro e a tutti coloro con i quali hai a che fare.
Lo abbiamo visto a Monaco
che è difficile su alcune questioni la comprensione tra le vecchie e le giovani generazioni.
Ciò nonostante, ci si deve sforzare per mantenere una coesione.
Si ha sempre da imparare quando si ascoltano e si considerano senza pregiudizio le vedute dei più anziani, soprattutto partendo dalla loro esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento